giovedì 5 gennaio 2012

Vittoria al caucus

Il 2012 appena iniziato ci porterà diversi eventi significativi, le Olimpiadi di Londra, gli Europei di calcio di Polonia e Ucraina, in ambito sportivo,  in ambito politico invece le elezioni presidenziali in Francia e in Usa, è proprio di queste ultime che vorrei parlare.
Le elezioni in Usa prevedono un complesso meccanismo di scelta dei candidati dei due schieramenti, in questo tornata solo per parte repubblicana, infatti Barack Obama, attuale presidente è già sicuro della ricandidatura per il Partito Democratico.
Rick Santorum vera sorpresa delle primarie in Iowa.
Nel campo repubblicano i giochi sono iniziati il 3 gennaio in Iowa, piccolo stato agricolo della profonda America, i maggiori candidati erano Mitt Romney, Ron Paul, Michele Bachmann, Newt Gingrich e Rick Santorum, sorpresa dell'ultimo momento. Dopo un lungo testa a testa ha vinto di soli otto voti Mitt Romney, mormone, di posizioni moderate, forse troppo per la destra americana, su Rick Santorum, 51  di origini italiane, suo nonno partì da Riva del Garda negli anni 20'. Il partito repubblicano per ora sembra abbastanza diviso tra una componente ideologica estrema e un'altra moderata, la prima vede come riferimenti Santorum e Paul, l'altra Romney.
La corsa delle primarie repubblicane proseguirà adesso il 10 gennaio con l'appuntamento in New Hampshire.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento