martedì 3 gennaio 2012

I migliori film del 2011


Da profano del cinema provo a proporvi una mia top ten dell'anno appena concluso, considero i film usciti in Italia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011:


1. Drive di Nicolas Winding Refn; atteso, voluto e visto, questo film mi ha folgorato, un protagonista che ha fatto diventare Ryan Gosling l'attore sulla cresta dell'onda del 2011, una violenza tarantiniana. Perfetto.

2. The Artist di Michel Hazanavicius; visto da pochissimo, ma amato, senza parole, ricco di significato. Per cinefili.

3. "Midnight in Paris" di Woody Allen; che torna al cinema come ogni anno con un film splendido, questa volta ci dona il sapore della Parigi degli anni 20 e di un clima culturale che non c'è più.

4. "This Is England", la più bella scoperta del 2011, uscito dopo diversi anni, è del 2006, spaccato storico dell'Inghilterra durante la guerra delle Falklands.

5. "This must be the Place" di Paolo Sorrentino, esordio in lingua inglese per Sorrentino, Sean Penn alla ricerca di un criminale nazista, buon prodotto, poteva venire un risultato migliore.

6. "The tree of Life" di Terence Malick, il grande maestro del cinema torna dopo sei anni e si porta a casa la Palma d'oro, un film che è un manifesto del cinema, sperimentale.

7.  Super 8 di JJ Abrahms, un gruppo di ragazzini alle prese con una macchina da presa e un mostro alieno, con un tocco di Spielberg, emozionante.

8. Terraferma di Emanuele Crialese, l'immigrazione a Lampedusa nel 2011 raccontata  da uno dei migliori registi italiani in circolazione, forse un pò troppo autoriale.

9.  "Hapemus Papam" di Nanni Moretti. Non è il Moretti del Il Caimano, ma ci offre un discreto prodotto, che pone domande più che risposte, con una vicenda per i critici troppo fuori dagli schemi.

10. "Sucker Punch" di Zack Snyder, film visionario, altre parole non servono.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento