giovedì 19 gennaio 2012

25 anni di Pixar


Finalmente lunedì ci sono riuscito, intendo a vedere la mostra per 25 anni della Pixar, presente al Pac, Padiglione di Arte Contemporanea, di Milano fino al 14 febbraio. Era da novembre che attendevo questo momento, l'attesa non è stata vana, una mostra eccezionale, merita di essere vista con la giusta tranquillità, in un un'ora circa e mezza si può vederla completamente.

Da segnalare assolutamente ci sono il Colorscript e l'Artscape, cosa sono vi chiederete. Il Colorscript è una sorta di sceneggiatura di un film, c'è un colorscprit per ogni film della Pixar, in cui si riassume un film in una serie di frame-immagini significative, un'immagine accanto all'altra a formare una sorta di puzzle in formato 16:9, erano presenti quelli di Up, Gli Incredibili, Toy Story 3.
Colorscript di Up
La seconda cosa significativa è l'Artscape, è un instalallazione presente per la prima volta in Italia,  riaggiornata per questa mostra, la prima edizione è del 2005, vedete qui, consiste in una sequenza di quindici minuti, fatta da immagini tratte in parte da film della Pixar e altre ispirate agli stessi, senza voci, con solo suoni di sfondo, un video per mostrare l'immaginazione dei creativi della Pixar e quanto possono fare le immagini.
La location del Pac è ottimale, ampio spazio espositivo al pian terreno poi salendo troviamo una saletta dove si possono vedere i video di alcune interviste fatte ai creativi della Pixar, inoltre in uno spazio allo stesso piano ci sono alcune immagini del nuovo film Brave, che uscirà in Italia a fine agosto. Oltre a ciò ci sono centinai di immagini, bozzetti mai visti di prima riguardanti i film della Pixar, mi sono particolarmente piaciuti quelli dedicati ad Up.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento