mercoledì 18 gennaio 2012

La talpa

La talpa, titolo originale "Tinker tailor soldier spy", tratto dall'omonimo best seller degli anni 70 di John Le Carre, è uno spy thriller di altri tempi.
Inghilterra. 1973, Control, capo dei servizi segreti inglese, è costretto a dimettersi in seguito al fallimento della missione in Ungheria in cui ha perso la vita l'agente Prideaux, con Control lascia i servizi anche Smiley. George Smiley viene richiamato dal governo brittanico, perchè nei servizi segreti si diffonde la voce, confermata da diversi agenti, che ci sarebbe una "talpa", che fa il doppio gioco per favorire i sovietici. Il suo compito, la sua ultima missione sarà quella di scoprire l'identità di questa talpa, si presume uno dei suoi ex-colleghi. Parte da qui una spirale di ricerche, intrighi, che lo porteranno a nascondersi, a scappare, a cercare di risolvere un enigma, in cui verità e menzogna  volta si sovrappongono.

Da un intreccio vorticoso ne esce un fuori un thriller fin troppo perfetto, un intreccio quasi indistricabile, diretto da Tomas Alfredson, regista svedese di "Lasciami entrare", non sbaglia questa prima esperienza con una produzione di livello internazionale, con un cast eccezionale, tutti uomini, in ordine di importanza Gary Oldman ( George Smiley) , Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong (Jim Predeaux), John Hurt (Control). Devo segnalare un'attenzione particolare data ai costumi, tutti  in stile anni 70', in cui ha anche avuto una supervisione lo stilista inglese Paul Smith e gli effetti visivi, qui un video che mostra l'animazione degli effetti presenti nel film.
Un film di altri tempi, una trama complessa come una ragnatela.

Voto: 8.5
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento