venerdì 20 gennaio 2012

Giornata della Memoria

Il prossimo 27 gennaio sarà la giornata della Memoria di tutte le vittime dell'Olocausto, come ogni anno vengono organizzate diverse iniziative in ciascun comune.
A Seveso l'Associazione Senza Confini, attiva da alcuni anni, ha organizzato due iniziative molto lodevoli, per questa sera, 20 gennaio, è prevista la proiezione del film "Vento di primavera", film francese del 2010, di Rose Bosch, con Jean Reno. " Nella notte tra il 15 e il 16 luglio, oltre 13.000  ebrei furono arrestati a Parigi. Vennero divisi in due categorie: le famiglie con i figli e le persone nubili le prime, radunate nello stadio del velodromo d'inverno, il Vel d'Hiv di Parigi. I secondi smistati nel campo di Drancy, alla periferia della capitale francese, in attesa di essere deportati ad Auschwitz." Il film sarà presentato da Pucci Paleari.

Mentre per la giornata della Memoria è prevista una serata composta da due parti di testimonianza e di impegno, la prima dedicata ai racconti di viaggio dei ragazzi di due classi della scuola media inferiore "Leonardo Da Vinci"che lo scorso anno sono stati in visita di istruzione a Mathahausen, la seconda parte sarà dedicata invece a Don Aurelio Giussani, prete di Baruccana, attraverso il suo volume "Diario clandestino" in cui racconta la sua esperienza nella lotta partigiana, in particolare sarà ricordata la sua attività clandestina in un gruppo di scout, nell'organizzazone delle Aquile nere e nell'O.s.c.a.r., che durante  la guerra riuscirono a salvare tante persone, portandole in Svizzera.
Durante la serata il sindaco di Seveso Massimo Donati consegnerà la cittadinanza onoraria a Walter Fontana, la cui storia, figlio di un soldato tedesco e una donna sevesina, riscosse tanto interesse lo scorso anno.

Entrambe le serate si svolgono presso l'aula magna della scuola media di via De Gasperi a Seveso, l'ingresso è gratuito.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento