martedì 17 gennaio 2012

Seveso: tagli alla scuola pubblica

Ringrazio Giorgio Garofalo e Andrea Formenti per la loro attività, hanno scoperto che la giunta comunale sevesina, guidata da Massimo Donati, ha tagliato di nuovo i fondi per le scuole pubbliche, smistando i fondi tagliati verso le scuole private in particolare verso la scuola paritaria Frassati, riporto qui sotto il comunicato stampa del Partito Democratico di Seveso:


"In modo inaspettato e incomprensibile la Giunta Donati ha scelto di tagliare altri fondi alle scuole pubbliche della Città in favore delle scuole private. Il 15 dicembre 2011, infatti, il sindaco Massimo Donati e gli assessori Floriana Belotti, Luca Allievi, Nicola Tallarita e Luca Volpi hanno votato per mettere le mani nelle tasche delle scuole pubbliche: già stremate dai tagli. Una scelta insopportabile agli occhi di chi conosce bene la situazione delle scuole cittadine.
La ripartizione dei fondi è la seguente:
-Istituto comprensivo di via Adua: ora 3.500euro (erano 5.000 prima della variazione)
-Istituto comprensivo di via De Gasperi:  ora 3.500euro (erano 5.000 prima della variazione)
-Scuola Primaria Paritaria Parificata e secondaria di Primo grado “Frassati”:ora 2.000euro (erano 0,00 prima della variazione)
-Scuola primaria Paritaria Parificata “San Pietro Martire”: ora 1.000euro(erano 0.00 prima della variazione).
Se sono comprensibili i 1.000euro per la scuola di San Pietro in quanto essa svolge un’importante ruolo sociale con la Scuola dell’Infanzia, del tutto incomprensibili sono i 2.000euro regalati alla Frassati, in quanto la stessa deve al Comune ancora parecchie decine di migliaia di euro per l’utilizzo dell’immobile di via Colombo.
Non si comprende inoltre perchè per finanziare le scuole paritarie si debba andare a decurtare i soldi destinate alle Statali. Se lo si vuole fare, lo si faccia risparmiando su altri capitoli di spesa.
I consiglieri Andrea Formenti e Giorgio Garofalo invieranno a breve una interrogazione all’indirizzo del sindaco e dell’assessore competente per indagare le ragioni della scelta di bilancio.
Andrea Formenti e Giorgio Garofalo"


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento