domenica 14 ottobre 2012

Seveso in onda sulla RSI

Seveso e la vicenda Pedemontana sono stati i protagonisti giovedì 11 ottobre scorso di un un lungo reportage a cura di Marco Tagliabue all'interno del programma di approfondimento giornalistico Falò.QUI potete trovarlo.
Il servizio, di circa quaranta munti, partendo dalle parole di alcuni cittadini di Seveso colpiti in passato dalla nube tossica e alcuni residenti nelle aree che saranno espropriate,  racconta l'impatto di questa nuova infrastruttura all'interno di un territorio che ancora deve fare i conti con il suo passato. Attraverso anche l'analisi scientifica di alcuni campioni di uova e zucchine, le prima superano di dieci volte il limite di diossina, le seconde sono a norma e le parole delle autorità regionali, Raffaele Cattaneo, che minimizza sui possibili rischi additandoli a paure psicologiche per lo più. Io dico invece che il rischio ambientale non va sottovalutato.
Un reportage che poteva essere fatto solo da un'occhio esterno, scientifico, corretto, caratteristico della televisione svizzera italiana, un'informazione di cui si aveva bisogno. Un servizio da diffondere a tutti i cittadini di Seveso affinché si rendano consapevoli di quello che succederà.

Giorgio Barison

1 commento:

  1. Ringraziamo Gaetano Carro e suo figlio, il consigliere comunale Massimo Carro, per aver contribuito fattivamente alla realizzazione del servizio della RSI.
    Non vale neanche la pena commentare l'atteggiamento del sig. Raffaele Cattaneo, forse preso a pensare a come quadrare il bilancio familiare con soli 8.000 euro al mese.

    RispondiElimina