giovedì 11 ottobre 2012

Missione fallita

Il sindaco  Massimo Donati ieri sera in consiglio comunale ci ha riprovato ma non ci è riuscito, il rendiconto di esercizio di bilancio 2011 è stato bocciato per la seconda volta volta, la prima lo scorso 24 settembre, la votazione ha visto 5 favorevoli, Massimo Donati e Massimo Vaccarino e i tre consiglieri Pdl capeggiati da Pontiggia, 7 No, tutta l'opposizione compatta, e tre astenuti, i tre consiglieri Pdl guidati da Marco Mastrandrea. Tutto esattamente come la scorsa volta, compresa l'assenza ingiustificata di tutto il gruppo consigliare della Lega Nord, no anzi molto peggio.
Ieri sera è stato molto peggio, perché è stato prorogata di nuovo questa agonia di una maggioranza che ormai non lo è più, è una minoranza che governa, loro stessi ne sono consapevoli, ma vogliono proseguire lo stesso, anche solo per poche settimane. Solo dopo le 23 il sindaco è intervenuto, dopo diversi attacchi e sollecitazioni da parte dell'opposizione e non solo, ha risposto come un gigante di gomma, ripetendo ancora che solo in caso di mozione di sfiducia o di dimissioni di 11 consiglieri si dimetterà, vuole proseguire il suo operato per il bene della città, ancora due nodi importanti vuole affrontare: 1) con il nuovo bilancio non aumenterà l'Imu, 2) nei prossimi giorni arriveranno nuovi progetti riguardo l'interramento ferroviario.
Bene queste sono belle parole di propaganda elettorale, ormai fuori tempo massimo, in questo momento non si può discutere di future proposte politiche quando questa maggioranza numericamente non c'è più, la Lega Nord fa lo struzzo, cit Mastrandrea, è assente ingiustificata da troppo tempo e il sindaco ignora questa situazione senza prendere le doverose conseguenze.
Comunque sia nei prossimi giorni a Seveso arriverà il commissario regionale, a spese del Comune, mandato dal difensore civico, per approvare il Rendiconto di bilancio 2011, tutto questo sarebbe stato evitato con un passo indietro del sindaco, le dimissioni.

Giorgio Barison

2 commenti:

  1. Perche' Mastrandrea non sottoscrive la mozione di sfiducia al suo sindaco? La soluzione e' talmente semplice.
    A favore 5 PD, 1 Marzorati, 1 Tagliabue e 3 PDL
    Contro Sindaco, 1 Marzorati, 3 PDL
    Lega assente
    Donati a casa
    semplice semplice
    se non viene fatto ci sara' pur un motivo

    RispondiElimina
  2. Mastrandrea avrebbe potuto farlo da mesi, ma non vuole, io non so le ragioni esatte, prova a chiederle a lui stesso, credo che sia perchè è stato eletto nella maggioranza e fino a quando ci sarà questo sindaco non sarà lui a farlo cadere, preferisce rimanere nella formazione in cui è stato eletto seppure con una posizione terzo polista in molti casi.

    RispondiElimina