lunedì 8 ottobre 2012

Pgt di Meda al centro

Ritorno a parlare di pianificazione del territorio, in particolare del Pgt del comune di Meda, che come avevo accennato nel mio post del 9 settembre scorso, è stato approvato negli ultimi giorni del mese di giugno dalla nuova giunta guidata da Gianni Caimi, centro-sinistra, in fretta e furia promettendo al contempo una variante allo stesso Pgt nei mesi successivi.
Siamo ad ottobre e l'iter non è iniziato, proprio a questo proposito il coordinamento Insieme in Rete per uno sviluppo sostenibile organizza il 10 ottobre un incontro Per una variante al Pgt che fermi il consumo di suolo, a partire dalle 20.30 presso l'auditorium della scuola media Anna Frank di Meda i Via Giovanni XXIII.
Durante la serata interverranno numerosi ospiti legati al territorio e alla provincia di Monza e Brianza, tra cui gli urbanisti Matteo Cappelletti e Arturo Lanzani, i consiglieri provinciali Vittorio Pozzati ed Elio Ghioni, gli assessori al territorio dei comuni di Desio e Monza, Daniele Cassamagnago e Carlo Colombo e il consigliere comunale di Meda Alberto Colombo.
Una serata di incontro e discussione per mettere i primi tasselli di una futura variante al Pgt di Meda e mostrare alla cittadinanza le possibili proposte alternative al piano attuale, perchè la politica, anche quella territoriale, si può fare anche in maniera partecipata e alla luce del sole e le associazioni possono dare un loro importante contributo in tutto questo.

Giorgio Barison

2 commenti:

  1. Per quale motivo il centrosinistra ha approvato in fretta il PGT della Lega? Per quale motivo viene organizzato un incontro il giorno dopo il possibile ribaltamento dell'esito elettorale?
    E se cosi' sara' il PGT di Meda sara' targato PD centro sinistra.
    A Seveso l'attuale maggioranza non ha approvato il PGT di Galbiati di 5 anni fa, ed ha fatto benissimo a bloccarlo!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo rispondo una alla volta alle sue domande per quanto ne sono a conoscenza: 1)il centro sinistra ha approvato subito il Pgt della Lega in quanto, loro opinione, la non approvazione entro il 18 giugno avrebbe comportato dei danni economici al comune ed era meglio invece approvare subito e fare una variante successivamente.
    2)La data invece le posso assicurare è del tutto casuale, non c'entra nulla con il pronunciamento Tar riguardo al ricorso di Taveggia e Caimi di domani.
    A Seveso la situazione è ben diversa, la giunta Donati ha portato avanti un suo nuovo Pgt, se non erro ora è in corso la seconda Vas, non credo che sarà approvato e in vigore entro marzo.

    RispondiElimina