sabato 20 ottobre 2012

Addio carta stampata?

Due giorni fa, Tina Brown, direttrice di Newsweek, uno dei più importanti magazine al mondo, di area liberal, ha annunciato che dal 1 gennaio 2013 non uscirà più in edicola, solo versione digitale a pagamento con una sezione gratuita anche, QUI per più informazioni. Dopo voci che circolano da anni, celebre quella di Sulzenberger jr che tempo fa preannunciò per il 2013 la fine della pubblicazione del New York Times, di cui era editore, sulla data in cui avremmo detto addio alla carta stampata, quello di pochi giorni fa è un momento importante per i lettori e gli addetti del settore, Newsweek è il primo grande magazine o quotidiano a passare solo sul formato digitale; in Usa finora solo altri tre giornali sono on line il Times-Picayune di New Orleans e tre quotidiani in Alabama. Bisogna comunque ricordare che la crisi dell'editoria degli ultimi anni ha colpito molto duramente Newsweek che ha visto passare le sue vendite da 3,3 milioni  del 2005 a 1.5 di oggi.
Il dibattito si riapre ancora quindi, i giornali di carta quanti anni di vita avranno? Secondo me, non sono un indovino, si è troppo precipitosi a decretarne la fine, anche per Newsweek. I due formati cartaceo e digitale devono essere pensati come due prodotti diversi, con diverse necessità, per ora, poi arriverà il giorno per dire addio ai giornali di carta. Oggigiorno i giornali di carta sono letti di norma da un pubblico maturo e o anziano, contengono molte riflessioni, es gli editoriali, che sul formato digitale non attirano interesse invece, altra dimostrazione della presenza di due pubblici diversi con doversi bisogni. In Italia per ora i maggiori quotidiani hanno le loro versioni cartacee e digitali con diversi contenuti, alcuni gratis es Corriere.it, altri a pagamento, versione Ipad e cartaceo, vedremo come si svilupperanno in futuro.

Giorgio Barison 

Nessun commento:

Posta un commento