sabato 27 ottobre 2012

Cantiere del 900'

Rosetta di Santa Fe di Lucio Fontana
Da pochissimi giorni, dal 25 ottobre scorso per la precisione, è stato inaugurato il Cantiere del 900', la sezione museale dedicata a tutta l'arte del Novecento italiano all'interno del complesso museale delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo.  Cantiere e non museo come da tradizione, perché vuole dirci come l'arte del Novecento ancora così vicina a noi, ha avuto una miriade di diramazioni e che questo primo allestimento non vuole essere definitivo, potrà cambiare con l'inserimento di nuove opere o di monografie, un progetto in continua evoluzione quindi.
La nuova collezione esposta di 189 opere, è ospitata all'interno del Palazzo che fu della Banca commerciale italiana, attinge ai fondi delle numerose banche che si sono unite al gruppo bancario per un totale di più di 3000 opere. Con questa apertura si completa il percorso museale iniziato lo scorso novembre con l'inaugurazione della sezione dedicata all'Ottocento, all'interno del Palazzo Anguissola.
L'antico caveau della banca ora divenuto sala espositiva
L'ingresso per ora è gratuito, prevede anche la possibilità di usufruire delle audio guide altrettanto gratuitamente, con questa nuova sezione l'ingresso diventa unico per entrambe le sezioni, Ottocento e Novecento, si trova in Piazza della Scala 6 a due passi dalla Galleria Vittorio Emanuele.
Un grande museo da scoprire e vivere a dimostrare come la cultura e l'arte possono anche essere a portata di tutti.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento