lunedì 1 ottobre 2012

10 anni di Stuzzicalibro


Stuzzicalibro festeggia i suoi primi dieci anni, era infatti il settembre 2002 quando uscì il primo numero del fortunato periodico. Stuzzicalibro è stato un periodico edito dalla Biblioteca civica"Villa del Sole" di Seveso  dal 2002 fino al 2010, quando è passato sul web, in formato blog, partì all'inizio grazie all'idea di Diego Asnaghi, direttore bibliotecario, ora in pensione, ed è sempre stato seguito da vicino, anche adesso, dalla coordinatrice Mimmà Viganò. Per festeggiare i suoi primi 10 anni è stata organizzata quindi una festa per il prossimo 6 ottobre, presso la stessa biblioteca; il programma prevede a partire dalle 15.30 la lettura teatralizzatata "L'uomo che piantava gli alberi" a cura di Scarlattine Teatro, a cui seguirà alle 17 il rinfresco, durante tutto il pomeriggio sarà possibile scambiarsi libri gratuitamente.

Per me Stuzzicalibro ha significato molto, vi ho infatti collaborato per molti anni fino al 2008, un luogo dove confrontarsi con ragazzi della propria età riguardo la passione comune della lettura e un luogo di crescita  importante.
La festa, ritengo, sarà un modo per mettere un punto fermo e per ripartire, riflettere su quello che è stato fatto in tutti questi anni, e rilanciarsi verso il futuro.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento