domenica 28 ottobre 2012

Partecipazioni (a Seveso)

Partecipazioni è un termine volutamente ambiguo, può significare diverse cose, da una parte indica la partecipazione come quota di una società detenuta da un ente e o da un'altra società, secondo significato può diffuso è la partecipazione come interesse e coinvolgimento popolare della cittadinanza alla vita cittadina.
Siamo ancora a Seveso, domani sera ci sarà il consiglio comunale, QUI l'ordine del giorno, dove tra i temi trattati oltre alla definizione della quota dell'Imu, la destinazione dei fondi di Pedemontana ci sarà la votazione su un atto di indirizzo per dismettere le azioni di Gelsia detenute da Aspes con l'obiettivo principale di riuscire a far quadrare i conti del Comune di Seveso, una decisione quanto mai importante. Il sindaco Massimo Donati (PDL) è senza una maggioranza numerica, come da lui stesso dichiarato, è incurante di ciò, e sarà quindi l'opposizione, molto probabilmente, domani a garantire il numero legale, il primo cittadino ha deciso lo stesso di riconvocare l'assise, senza il bilancio, ma da chi potrà essere votata una scelta così impegnativa e fondamentale per il nostro futuro? solo una maggioranza  autosufficiente potrebbe farlo. Vedremo domani.
Partecipazione, al singolare, è anche la vicinanza e l'interesse dei cittadini alla cosa pubblica e negli ultimi tempi tra queste due parti c'è una spaccatura sempre maggiore dal mio punto di vista, il clima di malcontento è grande verso chi ci guida, sia a livello nazionale che a livello locale, tutto ciò non meriterebbe una vera riflessione rimettendo in discussione anche i propri ruoli attuali?

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento