giovedì 9 febbraio 2012

London boulevard

Tra i meandri del mio pc ho ritrovato questo film.


Londra 2006. Mitchell (Colin Farrell)  è appena uscito dal carcere dopo tre anni e mezzo per aggressione aggravata, ora vorrebbe farsi una nuova vita, ma i colleghi criminali, tra cui il suo amico fraterno Billy (Ben Chaplin), lo fanno rientrare nel giro: dei ricatti, del pizzo e della malavita londinese. Mitchell prova a cercarsi un lavoro, gli viene così offerto di lavorare come guardia del corpo di una importante stella del cinema e della moda Charlotte (Keira Knightley), che vive con il suo ex fidanzato Jordan. 
Mitchell vive due vite paralelle da una parte si dedica a Charlotte e alla sua protezione, dall'altro è protagonista della malavita. Sì, ora è il protagonista, ma non vuole più essere uno dei tanti, vuole essere un vero "criminale", come lui dice, quindi vuole eliminare il vecchio boss Gant (Ray Winstone). Mitchell aiutato da Jordan proverà a diventare migliore di Gant.......

Un noir violento e ironico, così si può definire "London boulevard", film del 2010 di William Monahan, premio Oscar per "The Departed" di Martin Scorsese, qui per la prima volta dietro la cinepresa, un esordio poco notato dai più, ma che è un film di medio livello, discreto, interessante a suo modo, non eccelso. Violenza e ironia si rincorrono vorticosamente, la violenza ricorda in parte quella di Drive, film del 2011, con Ryan Gosling. Un film che riconferma l'ascesa verso il successo di Colin Farrell.

Voto: 7-
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento