sabato 18 febbraio 2012

Accadde in Aprile

Accadde in Aprile è un film del 2005 di Raoul Peck che si proone di racconta in modo dvierso la vicenda tragica del genocidio di Hutu e Tutsi avvenuto in Ruanda nekl 1994.


Il film parte con la storia di due fratelli nel 2004 aprile. Augustin è un insegnante che grazie alla scuola prova a rifarsi una vita nonostante tutto, l'altro Honorè è imputato nel tribunale internazionale di Arusha per i crimini compiuti durante il genocidio, dieci anni prima. Torniamo così indietro nel 1994 dove uno era un capitano dell’esercito, senza poi combattere, anzi, fu considerato traditore per il solo fatto di avere come moglie un tutsi e ricercato, riuscì a sopravvivere solo nascondendosi, mentre  l’altro era il più celebre conduttore radiofonico della radio del movimento para militare, che inneggiava ogni ora del giorno allo sterminio dei Tutsi.
La famiglia di  Augustin era considerata a metà, lui era hutu la moglie tutsi e i figli misti, una situazione poco chiara per tutti.  I tragici eventi di aprile portano alla fine di questa famiglia i cui unici sopravvissuti furono i  due fratelli.

Un film sul genicidio inserito in una panoramica più ampia, si segue la storia di una famiglia per mostrare il tutto, anche il ruolo deficitario del dipartimento di stato americano e la comunità internazionale tutta, che non volle e non riuscì ad intervenire, lasciando i ruandesi soli al proprio destino. Un film diverso da “Hotel Ruanda”, film precedente di poco, del 2004, che tratta lo stesso tema, ma con i canoni della produzione di Hollywood, con volti noti.
Un film diverso, sul ricordo, che ti entra dentro ogni aprile, quando iniziano le stagioni delle piogge….


Voto:7
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento