venerdì 3 maggio 2013

I fantastici otto

Ormai mancano circa tre settimane al voto cittadino e sono ufficiali tutti i candidati e le rispettive liste. Seveso sarà, credo, un comune da record, con otto candidati sindaco e ben 15 liste in appoggio in totale. Ecco i candidati:
Roberto Pagani, rettore del collegio Ballerini, sostenuto da due liste Seveso civica nel cuore  e I popolari per Seveso, guidata da Clemente Galbiati, ex sindaco dal 1998 al 2008.
Daniele Tagliabue, 51 anni, si ripresenta per la seconda volta dopo il 2008, è candidato per Sevesoviva.
Paolo Butti, 48 anni, si ripresenta per il centro-sinistra dopo essere stato scelto con le primarie dello scorso 13 gennaio, è sostenuto da il Pd e la lista civica Impegno è/e servizio.
Marco Mastrandrea, classe 74', dopo 5 anni da consigliere del Pdl e in precedenza altri otto da assessore, si candida per Fratelli d'Italia Centrodestra nazionale.
Luca Allievi, classe 75', il più giovane di poco in corsa, è stato presente per alcuni anni nella Giunta Donati, è il candidato della Lega Nord, sostenuto anche da una lista civica Allievi sindaco. 
Massimiliano Albericci, candidato del Movimento 5 stelle di Seveso scelte attraverso primarie interne.
Nicola Tallarita, costruttore edile, già assessore e vicesindaco con Massimo Donati dal 2008 al 2012, si presenta a guida di due liste civica Tallarita per Seveso e Stare insieme per Baruccana e Meredo.
Massimo Vaccarino, 55 anni, ultimo presidente del consiglio comunale,  si è presentato proprio negli ultimi giorni, è sostenuto da tre liste Popolo della libertà, Lavoro per Seveso e Unione di centro-scelta civica.

Il ballottaggio tra i due miglior candidati è molto probabile visto l'elevato numero di contendenti, in tal caso ripartirebbe da zero o quasi, una nuova partita da giocare e il cui risultato potrebbe essere imprevedibile. Ricordo che ci saranno ben  tre confronti tra i candidati tutti alle 21 il primo organizzato per il 10 maggio presso l'aula magna della scuola media in Via De Gasperi da Il giornale di Seregno e poi altri due mercoledì 15 e 22 maggio il primo presso sempre l'aula magna, mentre il secondo presso la sala parrocchiale di via colleoni.

p.s. in alto a destra trovate il sondaggio per il futuro sindaco di Seveso.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento