mercoledì 28 dicembre 2011

Ferrovia: un problema insolubile?

A Seveso c'è una questione che si trascina da ormai trentanni o più: la ferrovia Milano Asso e le proposte di interramento e sottopasso. E' una questione che conosco per quanto riguarda i risvolti degli ultimi anni, non nella sua totalità, posto questo credo di poter fare alcune considerazioni a riguardo comunque.
La politica locale si divide come i cittadini, facendo di questo tema una battaglia campale, la fazione che vuole l'interramento, da una parte e la fazione che vuole il sottopasso, o anche più di uno, dall'altra parte. Per tenermi fermo all'attuale giunta comunale guidata da Massimo Donati (Pdl e Lega Nord), la giunta è stata eletta promettendo l'interramento della ferrovia, caldeggiato in modo particolare dalla Lega Nord locale. E' stata conseguentemente stralciata la delibera del 5 luglio 2007 in proposito del sottopasso di Via montello a Seveso. E' stato prodotto un studio di fattibilità, commissionato dal Comune di Seveso, per l'interramento della tratta delle ferrovie nrod nel comune di Seveso, presentato nello scorso aprile. C'è da segnalare che tre anni fa un movimento di cittadini, sorto dal basso, si è costituito in lista civica Sevesoviva, ora all'opposizione, con l'obiettivo di ottenere l'interramento della ferrovia.

Vista la conformazione del territorio di Seveso e dell'intera area circostante l'attraversamento ferroviario è una questione di difficile soluzione, l'interramento sarebbe sì un'ottima soluzione, ma non fattibile in tempi brevi, perché manca la volontà politica, in Regione Lombardia, dove si prendono decisioni importanti in merito e anche perché la stessa Regione, indica come soluzione degli attraversamenti ferroviari la costruzione di sottopassi su tutta la linea Milano-Asso, in parte finanziati dall'ente regionale stesso. Considerando ciò l'interramento a Seveso non è utopia, ma è poco ragionevole vista la situazione, si potrebbe quindi cercare in primis di ottimizzare davvero i tempi, rendendo veramente efficienti i sistemi di alzamento e abbassamento delle sbarre, tenendole chiuse solo il tempo necessario, così si potrebbe risparmiare molto tempo e poi si potrebbe fare il sottopasso tra Cesano Maderno e Seveso, è un soluzione lenitiva, inciderà in piccola parte sul traffico di Seveso centro, ma potrebbe essere una via di fuga per una parte del traffico della città.
Guardiamo al futuro con i piedi per terra per una città più vivibile, firmato un semplice cittadino di Seveso.

Giorgio Barison

5 commenti:

  1. Letti i comunicati stampa sul sito del Partito Democratico, ritengo siano utili alcune precisazioni.

    Il 10 novembre 2011 Sevesoviva, insieme a tutta la Commissione Consigliare Interramento, ha consegnato ai Consiglieri della V Commissione Regione Lombardia un documento scritto in cui si chiede un dialogo produttivo di un piano finanziario per realizzare l'interramento ferroviario locale.

    Lo studio di fattibilità che Brambilla e Civati chiedono con il loro inutile emendamento è già stato fatto e pagato profumatamente dalla Regione 100.000 euro a Ferrovienord ed è sui tavoli istituzionali dal 2009. Non servono altri studi.

    L'iniziativa dei Consiglieri regionali Civati e Brambilla, di cui riferisce il sito del Partito Democratico, è quindi una iniziativa politica fuori luogo, non richiesta nel documento presentato dalla Commissione Interramento alla V Commissione di Regione Lombardia; una iniziativa inutile per Seveso e sbagliata perché crea solo polemiche e nuovi atriti tra i partiti.

    Le richieste della Commissione interramento erano scritte e condivise anche dal PD e differenti da quelle oggetto dell'emendamento del Partito Democratico.
    Il documento consegnato alla V Commissione è pubblico.
    http://www.scribd.com/fullscreen/72368816?ac...

    Le deprecabili dichiarazioni di Butti al Cittadino sembrano più esito di uno scontro interno al partito che di una sensata riflessione.

    Sevesoviva è una Lista Civica indipendente dal Partito Democratico e da qualsiasi altro partito con i quali non ha alcuna alleanza di nessun genere: l'appoggio al secondo turno dato all'allora candidato sindaco Butti nel 2008 non può essere considerata condivisione automatica di alcuna altra iniziativa, tantomeno di quella qui discussa.

    RispondiElimina
  2. da anonimo è facilissimo parlare, non mi sembra di aver scritto che la lista civica Sevesoviva sia in alcun modo collegata al Partito Democratico, o con a qualsiasi partito o lista.

    RispondiElimina
  3. Vergogna! Volete i sottopassi come Marzorati.
    Vergogna!

    RispondiElimina
  4. da anonimi è facile sparare contro tutti, io non mi vergogno per nulla, ho spiegato motivando attentamente la mia posizione, in questo momento sarebbe più realizzabile un sottopasso che l'interramento tutto qui. Marzio Marzorati sono diversi anni che porta avanti la sua posizione in favore dei sottopassi in modo autonomo.

    RispondiElimina
  5. Marzio Marzorati scrisse nel suo programma elettorale del 2003 "ci opporremo a qualsiasi tentativo di realizzare sottopassi".
    poi firmo l'accordo con FNM per fare il sottopasso di Baruccana (vedere lo scempio) mentre, sulla stessa linea, in questo momento, a Saronno, stanno INTERRANDO LA FERROVIA!
    Nel 2007 il Marzorati, che avrebbe dovuto rispettare il suo programma elettorale, tento' di fare sottopassi anche in centro paese. Cose dell'altro mondo.
    Alla domanda "come potrebbero passare i mezzi di emergenza se i soffitti sono bassi (il sottopasso marzoratiano era previsto per una altezza di tre metri", il suo fido consigliere rispose "i soffitti saranno fatti in materiale friabile....."
    AIUTO!!!!!!!

    RispondiElimina