giovedì 29 dicembre 2011

Con le peggiori intenzioni

Due generazioni che si intrecciano, un protagonista pieno di ossesioni Daniel, un nonno patriarcale che non lascia respirare, quanto mai distante da me e dal mio ambiente, sono i protagonisti del primo romanzo di Alessandro Piperno, (datato 2005, sono riuscito a leggerlo solo in queste settimane).  
Un libro che non permette vie di mezzo, troppo estremo, pedissequo, ridondante, porta a considerazioni estreme, o positive o negative, eliminando ogni via di mezzo, nel mio caso mi ha convinto decisamente.

Estratto:
Che dire di tutto questo, allora? 
Non credo che sia sopportabile chiudere la propria adolescenza con questa scena. Eppure è proprio con questa scena che la mia adolescenza si conclude. E' questa la scena - non con tutte le altre mille scene toccate dai miei amici mediocremente felici o  onestamente infelici - con cui devo fare i conti. Ma possibile che solo adesso, riascoltando nel cervello gli improperi di Nanni, capsica improvvisamente il mio errore? Il grande errore di quei anni. 

Con le peggiori intenzioni
Alessandro Piperno
2005
304 pp
17 euro
Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento