mercoledì 16 ottobre 2013

Cattivissimo me 2

Sì, non vi state sbagliando state proprio per leggere la mie considerazioni su Cattivissimo me 2 (Despicable me 2), film di animazione prodotto dalla Illumination Entertainment per la Universal. Sono andato a vederlo molto volentieri, in parte per il particolare momento che sto vivendo, tra poco lascerò l'Italia e poi perchè sentivo la necessità di un film allegro che mi facesse sorridere e desideravo andare a colpo sicuro o quasi. Beh, devo dire che ho fatto la scelta giusta, io che vedo di rado film animazione, eccezion fatta per quelli della Pixar, questa volta mi sono dovuto ricredere. Cattivissimo me 2 è un buon prodotto commerciale per tutti, specie per i più piccoli, ma anche i più grandi, potranno trovare motivo per divertirsi.
Dopo il primo capitolo dove Gru rubava la Luna e adottava le tre bambine Agnes, Margo ed Edith, ora i suoi unici pensieri sono le tre piccole e la sua fabbrica di marmellate; la malvagità per ora è solo accantonata, ma sempre presente nei recessi più profondi della mente di Gru. Il  Un giorno però la Lega contro i Cattivi gli propone di lavorare come spia per scoprire l'identità del cattivo che ha rubato un pericolosissimo veleno. A suo fianco nella missione troviamo Lucy e gli irresistibili Minions, veri mattatori del film, a tal proposito non perdetevi i titoli di coda fino alla fine....
Le risate ci sono, ma alcuni difetti si notano a freddo, un villain un pò troppo grossolano El Macho, doppiato da Neri Marcorè, che si manifesta dopo troppo tempo, poi la presenza di tante possibili sotto trame troppo poco sviluppate: rapporto madre-figli, la love story giovanile, la spy-story, le difficoltà di un padre, davvero un peccato. Considerando tutto questo rimane più un film di animazione di quantità che di qualità, prodotto questo della Universal, a differenza della rivale Pixar che punta sulla qualità, sulla meraviglia dell'immagine e poi sulla comicità più diretta. Un film in definitiva molto divertente e adatto per trascorrere un'ottima serata spensierata anche grazie alle ottime musiche originali di Pharell Williams.

Voto: 6,5

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento