giovedì 10 ottobre 2013

La Seveso del futuro per la Giunta Butti

Ieri sera si è svolto il consiglio comunale a Seveso. Al centro il futuro della città attraverso tre provvedimenti importanti: il progetto Lavoro, solidarietà e impresa, le linee programmatiche 2013-2018, una sorta di programma di governo, e le linee guida del Pgt. Le discussioni sono state precedute da un ricordo da parte del presidente del consiglio comunale Giorgio Garofalo della strage di Lampedusa nella quale hanno perso la vita centinaia di migranti. E' stata la prima seduta per il nuovo segretario Anna Lucia Gaeta. 
Il progetto "Lavoro, solidarietà e impresa" è stato introdotto dal sindaco Paolo Butti all'interno della sua comunicazione e poi esposto dall'assessore Andrea Formenti. Un progetto composito dedicato ai giovani in cerca di prima occupazione, alle imprese e ai disoccupati, prevede innanzitutto la riapertura dello sportello Lavoro in collaborazione con Afol. Al più presto sarà presentato alla stampa.
Dopo alcune interrogazioni e interpellanze, si è giunti al punto dedicato alle linee programmatiche, testo di ben 19 pagine, tutte lette per intero dall'assessore Formenti, le quali desiderano indicare le azioni che intende svolgere l'amministrazione nei prossimi 5 anni, in linea generale senza esporre gli strumenti. Un impegno cruciale che mette dei primi punti fermi. La maggioranza ha approvato in modo compatto, mentre l'opposizione ha votato contro. In particolare il consigliere Tagliabue (Sevesoviva) ha espresso il suo auspicio per una maggiore condivisione delle scelte, mentre il consigliere Vaccarino (Pdl) lo ha considerato fin troppo generico.
Ormai giunti a mezzanotte inoltrata il sindaco Paolo Butti, mancando un solo punto alla conclusione, ha chiesto un ulteriore sforzo ai presenti. Ricordo che il Pgt è già in ritardo è infatti uno dei pochi comuni che non lo ha ancora approvato e inoltre c'è l'obbligo di adottarlo e approvarlo entro il 30 giugno 2014. Le precedenti amministrazioni Galbiati e Donati hanno entrambe iniziato l'iter con un esborso molto ingente. Le linee guida del Pgt hanno seguito i principi delle linee programmatiche: un città più vivibile con una maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile limitando il consumo di suolo e puntando sulla riqualificazione degli stabili. I voti sono stati riconfermati 11 sì e 5 No.
Iniziato con circa 50 presenti si è concluso all'una di notte con pochi cittadini che si contavano sulle dita delle mani. Peccato, queste tematiche meriterebbero più pubblico e orari più agevoli per tutti.


Giorgio Barison 

Nessun commento:

Posta un commento