venerdì 24 maggio 2013

Considerazioni da fine campagna

Ancora poche ore e poi la campagna elettorale sarà finita. In questo turbinio di iniziative e gazebi si sono svolti anche tre dibattiti, il primo organizzato da  Il giornale di Seregno, e due da Il Cittadino, a cui hanno presenziato sette candidati, uno infatti Nicola Tallarita ha declinato l'invito.
Io ho assistito ai due dibattiti organizzati da Il cittadino, moderati dal direttore editoriale Luigi Losa con una serie di domande della testata e altre invece proposte dai cittadini tra il pubblico. Un pubblico venuto numeroso in entrambe le occasioni: la prima nell'aula Magna delle scuole medie e la seconda volta sotto al tendone del centro parrocchiale di Baruccana. Dibattiti che hanno mostrato in risposte di pochi minuti  tutti i candidati sindaco di Seveso. Da osservatore partecipe, sostengo Paolo Butti, ho alcune considerazioni che desidero esporre: 
1) nessuno farà apparentamenti questo secondo le risposte date alla stampa, io invece credo che da lunedì sera molti telefoni squilleranno, come accaduto 5 anni fa; 2) lo sportello lavoro sarà riaperto, questo ente misterioso, è per tutti i candidati un punto importante per rivitalizzare il mondo del lavoro, bisognerà poi capire come svilupparlo e renderlo utile per i cittadini; 3) i soldi in cassa sono pochi e bisognerà selezionare attentamente quali spese e opere pubbliche sostenere, anche se tale situazione, già grave per i tagli dello Stato e per la crisi, è stata aggravata da una gestione problematica del bilancio, quando negli ultimi cinque anni hanno governato Pdl e Lega Nord, con alcune pause.  
Il prossimo sindaco fin dal primo giorno dovrà affrontare alcuni problemi non da poco, questi secondo me saranno i primi tre: 1) il collaudo definitivo del sottopasso di Via Montecassino, 2) la questione Pedemontana a livello di tratta B2 e viste anche le analisi che segnalano il superamento dei limiti per diossina in numerosi punti del territorio di Seveso e in previsione anche del futuro Pgt; 3) dare un progetto per il futuro della nostra città di Seveso con un sindaco che si dedichi alla sua città.

Mi auguro che vinca il migliore, in bocca a lupo a tutti i candidati.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento