martedì 28 maggio 2013

Sfida Butti-Pagani

Paolo Butti candidato sindaco del centro-sinistra
Dopo una campagna elettorale infinita, partita per il Pd addirittura  a novembre con primarie per il candidato sindaco, ieri con il primo turno si è svolto il primo passo importante verso il nuovo sindaco di Seveso. I risultati hanno emesso alcuni verdetti importanti: Paolo Butti e Roberto Pagani si affronteranno al ballottaggio tra due settimane, hanno preso rispettivamente il 30, 16% e il 17,18%.
Sono anche altre le considerazioni che si desumono dai risultati, innanzitutto una bassa affluenza, solo del 63.73%. Poi i partiti tradizionalmente di centro-destra hanno perso centinaia di voti, tanto che ne Pdl ne la Lega Nord, al voto con due candidati sindaci diversi, non sono passati al turno successivo, Vaccarino si ferma al 12,99%, Allievi solo al 7,47%. Sempre nello stessa area l'ex assessore e vice sindaco, ex Pdl, Nicola Tallarita, presentatosi con due liste civiche di appoggio si ferma al terzo posto con il 10,40%.

Butti parte con un vantaggio di circa 1400 voti, ma il secondo turno è una nuova partita da giocare, quindi si riparte da zero o quasi, entrambi i candidati dovranno fare in parte affidamento sui voti del primo turno e cercare per forza di cose di allargare il loro consenso. Posso osservare però come Pagani, anche se parte dal 17%, appartenendo all'area di centro-destra potrà nel caso fare affidamento agli elettori che nei giorni scorsi hanno votato Pdl, Lega, Fratelli d'Italia, e non è escluso anzi che Pagani possa fare apparentamenti più o meno ufficiali, staremo a vedere. Mentre Butti dalla sua potrebbe appellarsi agli elettori del Movimento 5 stelle e forse di Sevesoviva, oggi comunque sia ha negato ogni possibilità di apparentamento.
Adesso dopo qualche ora di pausa tutti si rimettono in movimento, tra due settimane la scelta sarà tra due persone, due candidati, due modi molti diversi di vedere Seveso, tutti i sevesini sono chiamati a scegliere, io sosterrò Paolo Butti.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento