lunedì 28 gennaio 2013

The history boys

The history boys (Gli studenti di storia) è una delle ultime opere uscite dalla magica penna di Alan Bennett, scrittore classe 34'. E' una commedia teatrale scritta nel 2004 e subito messa in scena a Londra al National Theatre, lo stesso cast dopo le numerose repliche ne ha tratto un film sempre per la regia di Nicholas Hytner. 
In Italia Elio De Capitani e Ferdinando Bruni nel dicembre del 2010 lo hanno messo in scena per il Teatro Elfo Puccini di Milano, da allora ha fatto registrato centinaia di repliche sold-out e la vittoria di tre premi Ubu per il teatro, tanto che dopo tre anni è ancora in giro per l'Italia. A questo proposito in queste settimane è in Lombardia, a inizio gennaio a Monza e due giorni fa a Saronno al Teatro Giuditta Pasta dove sono stato. Così dopo aver letto con attenzione il libro per immedesimarmi al meglio nel clima ho potuto assistere ad una commedia molto piacevole, anche drammatica in certe scene, per nulla banale e decisamente fuori dagli schemi; dove due filosofie di insegnamento, quelle di Hector (De Capitani) e di Irwin ( Marco Cacciola), il maestro e il giovane alle prime armi, si incontrano per lo stesso fine il successo degli studenti, in una realtà sociale dove i professori sono grandi figure che lasciano un segno nella memoria dei giovani. Uno spettacolo unico che colpisce per la sua ironia e crudezza.

The history Boys
Regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, con Gabriele Calindri, Marco Cacciola, Debora Zuin e Elio De Capitani. In tournee fino al 14 aprile 2013.

Giorgio Barison

1 commento:

  1. io li avevo visti all'elfo puccini, sono stati davvero molto bravi!

    RispondiElimina