venerdì 11 gennaio 2013

I nominati del 2013

Ieri pomeriggio sono state annunciate le nomination agli Oscar 2013, la cerimonia si svolgerà il 25 febbraio prossimo. A prevalere numericamente e non solo è stato Lincoln di Steven Spielberg, con 12 nominations, dato già quasi per vincitore, a seguire Vita di Pi di Ang Lee con 11, da me molto apprezzato, ci sono poi da segnalare Les Miserables con 8, Argo con 7, Amour con 5.
Soprattutto quest'anno devo registrare per me diverse sorprese, negative come la troppa attenzione data a Beasts of the Southern wild, dell'esordiente Behn Zeitlin, candidato come miglior film, regia e attrice protagonista; piacevoli invece come 5 riconoscimenti (miglior film, regia, attrice non protagonista, sceneggiatura e film straniero) dati ad Amour, dell'austriaco Michael Haneke, che riceve dopo tanti anni di carriera e due palme d'oro le sue prime candidature.
Ecco adesso il capitolo dolente delle assenze, per primo devo ricordare Ben Affleck con Argo che manca la candidatura come miglior regista, poi ritengo che Nolan e la sua trilogia del cavaliere oscuro meritasse un riconoscimento, come miglior film o sceneggiatura, oltre in quelle tecniche completamente dimenticate, a conclusione di una saga che ha fatto un pezzo importante del cinema di questi anni. Poi devo ricordare il caso di Django Unchained, che non ho ancora visto, dove Di Caprio come miglior attore non protagonista avrebbe potuto essere premiato, viste le sue eccellenti interpretazioni in diversi film degli ultimi anni e lo stesso Tarantino poteva essere presente come miglior regista. Ultima assenza è Skyfall, l'ultimo 007, di Sam Mendes, un prodotto che mi ha convito molto e che tra i dieci miglior film forse poteva rientrare.


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento