giovedì 1 novembre 2012

La discesa di Orfeo

Una vera tragedia così si potrebbe riassumere La discesa di Orfeo.
La discesa di Orfeo è l'ultimo spettacolo teatrale a firma di Elio De Capitani, che vede in scena oltre allo stesso regista, Cristina Crippa, Edoardo Ribatto, Elena Russo Arman e Luca Toracca tra gli altri, in un grande cast corale.
Dal titolo c'è un doppio riferimento prima alla tragedia greca di Orfeo e poi all'opera omonima del 1956 di Tennesee Williams. E' una vicenda di base semplice, racconta di un piccolo negozietto in un paesino sperduto dell'America del sud negli anni 30', qui passano e scorrono le vite turbolente di molti, a guidare tutto c'è Lady (Cristina Crippa), moglie del proprietario del negozio, ora in pessime condizioni di salute.
Un giorno arriva in negozio Val (Edoardo Ribatto), un giovane vagabondo con chitarra e giacca di pelle di serpente dall'aspetto molto avvenente, in cerca di lavoro e fortuna. Tra Val e Lady sorge una relazione adulterina lasciata solo intuire.
Ma la violenza e la forza bruta incombono e sopprimono ogni amore. Sì, è la violenza l'elemento prevalente, quella dei cani dello sceriffo, quella dell'incendio in cui perde la vita il padre di Lady, la violenza con cui è minacciato Val e infine quella di cui è vittima Lady.
Una dramma vero che necessità di diverse riflessioni, e non commenti a caldo, uno spettacolo teatrale complesso e meta-teatrale, dove gli attori, adoperano il metodo dello straniamento, divengono narratori di se stessi e non solo, declamando le didascalie della vicenda al pubblico.
La discesa di Orfeo Teatro Elfo Puccini Sala Shakespeare in scena fino al 4 Novembre.


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento