martedì 13 novembre 2012

Torino

Un'immagine della città Metropolis  
Ho trascorso lo scorso weekend a Torino, per una visita di piacere. Ho potuto così conoscere e scoprire molto bene una importante città della nostra Italia. A Torino ero già stato due volte ma in modo fugace, i punti di maggiore interesse sono: il Museo Egizio, il Parco del Valentino, Palazzo Reale e soprattutto Palazzo Madama, sede del regno d'Italia unito per alcuni mesi nel 1861, oggi sede del museo d'Arte antica di quattro piani, posto nella centralissima piazza San Carlo.
Molto ho potuto vedere ma non tutto, in particolare però vi vorrei segnalare due mostre uniche: la prima è Metropolis il capolavoro ritrovato, allestita presso il Museo nazionale del cinema, all'interno della Mole Antonelliana, aperta fino al 6 gennaio 2013, giunge nel capoluogo piemontese dopo essere stata a New York e Berlino, raccoglie per la prima volta tutto il materiale di lavorazione, bozzetti, fotografie originali del film di Frizt Lang del 1925.
 La seconda è invece Freedom not genius, opere della collezione Muerdeme di Damien Hirst, tra cui sono presenti un Picasso, due Bacon e soprattutto quattro opere di Bansky, l'artista che mi colpisce di più ultimamente, qui presente con uno dei suoi rari quadri. La mostra di Damien Hirst è inserita all'interno della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli la cui collezione permanente comprende 24 opere con Canaletto, Matisse e due sculture di Canova.
In fondo si vive viaggiando.



Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento