domenica 18 novembre 2012

Un pomeriggio diverso

In attesa di entrare
Finalmente è domenica, ho voglia di uscire e decido così di andare a Milano per Bookcity. Prendo il treno subito dopo pranzo per arrivare al castello Sforzesco, sede della maggior parte degli eventi, per le 15.00. Arrivato mi accorgo però che è già troppo tardi per gli appuntamenti che mi ero segnato, alle 15.00 iniziava un incontro su Tolkien e Lo Hobbit in vista dell'omonimo film che uscirà a dicembre e c'erano più di duecento persone in coda quando la sala ne poteva contenere solo 90, così ho desistito. Rimasto senza impegni mi allontano di pochi metri e mi ritrovo nelle sale Viscontee del castello dove è allestita la mostra Da Pinocchio  harry potter 150 di illustrazione italiana dall'archivio Salani 1862-2012; una mostra unica e da vedere per chi come il sottoscritto è cresciuto leggendo molti dei loro libri ( Road Dahl, JK Rowling). Concluso il percorso soddisfatto e immerso tra famiglie, adulti e bambini mi sono recato al museo di arte antica sempre all'interno della struttura per una rapida visita, anche se per ala prima volta non mi ha colpito particolarmente, qui c'è un collegamento diretto con la pinacoteca di cui in questo momento sono visitabili sfortunatamente solo tre sale su venticinque per lavori.
Sono le 17 mi dirigo verso la stazione. Ho trascorso un pomeriggio diverso e ricco di sorprese grazie a Bookcity e al Castello Sforzesco, domani ricomcia la settimana.


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento