domenica 11 novembre 2012

Tempo di primarie

Ormai mancano poco più di due settimane alle elezioni primarie del centro-sinistra per scegliere il futuro candidato premier, i candidati sono: Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato, Nichi Vendola e Bruno Tabacci, attualmente assessore al Bilancio con la giunta Pisapia a Milano.
Per l'occasione ho deciso di tenere un mini sondaggio, del tutto non scientifico, nella lista non c'è Bruno Tabacci perchè quando era stato aperto la sua candidatura non era ancora ufficiale, i risultati parziali vedono: 14 voti Vendola, 12 voti Renzi, 4 voti Bersani e 1 voto Puppato. La votazione sarà possibile fino al 25 novembre, giorno delle primarie.
Io da parte mia sosterrò Matteo Renzi, anche se in molti hanno provato e provano a farmi cambiare idea, perché nonostante i diversi difetti è una voce nuova, la migliore presente, dà una reale speranza in un cambiamento e di rottamazione, va in rotta di collisione verso le vecchie logiche di lobby e di potere, riuscirebbe a mettere in crisi i baroni che fuori dai palazzi guidano il Paese, poi in caso di vittoria sarò il primo a controllare cosa farà. Bersani è una persona stimata e un buon amministratore, ma per me non è quello che serve al centro-sinistra ora, poi in caso di sua vittoria eventuale, come è giusto che sia, lo sosterrò senza remore, perchè solo uniti e compatti ci sono possibilità di vincere.
L'unico confronto pubblico in tv tra tutti i candidati sarà domani, lunedì 12 novembre alle 20.30 trasmesso in diretta su Skytg24 e su Cielo, canale del digitale terrestre.
Ricordo che si voterà domenica 25 novembre dalle 8 alle 20, si può già registrarsi on-line sul sito .http://www.primarieitaliabenecomune.it/, in caso di ballottaggio si voterà con le stesse modalità domenica 2 dicembre,


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento