domenica 9 settembre 2012

Diverse scelte di suolo

Il comune di Desio, guidato dal sindaco Roberto Corti (Pd), ha ricevuto  lo scorso 6 settembre il Premio Lombardia Urbanistica, nelle motivazioni si legge che nel suo nuovo Pgt ha inserito una norma per un uso razionale del suolo, che prevede l'azzeramento delle previsioni del precedente Prg e la costituzione di un parco di interesse sovracomunale PLIS o di un parco regionale, vedi QUI. Un premio che giunge a coronamento di un decisivo cambio di passo operato dalla nuova giunta nell'ultimo anno, si tratta di un caso unico o quasi nell'area della Brianza occidentale, dove i tassi di consumo di suolo sono vicini all'80%.
Desio dimostra quindi come si possano fare delle scelte differenti in ambito di consumo di suolo, invec ea Meda e a Seveso com'è la situazione?
A Seveso, il sindaco è Massimo Donati (Pdl-Lega Nord), il Pgt è stato elaborato, prevederebbe l'aumento di altri 4000 abitanti circa, ha superato la seconda Vas, ma richiede ancora diverse procedure e visto che tra otto mesi ci saranno le elezioni ritengo che sarà tutto rimandato alla prossima legislatura.
Meda ha visto vincere pochi mesi fa il centrosinistra con Gianni Caimi (Pd), la nuova giunta ha deciso  di immediatamente approvare il precedente documento di piano Pgt, elaborato dalla Lega Nord, con la promessa che in questi mesi da settembre in poi sarebbero iniziate le procedure per una variante di piano.
La variante di piano è un atto che può richiedere anche un anno, è come rifare di nuovo il piano, necessita  un lavoro molto accurato e deve essere svolto da professionisti. Premesso questo, da fine giugno non si hanno notizie in riguardo a questa variante di piano o altri interventi di pianificazione territoriale, spero di essere smentito al più presto.
Mi auguro in un cambio di passo a Meda e anche a Seveso, come è stato possibile fare a Desio, per un futuro migliore per tutti.
Se non ora quando.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento