mercoledì 9 novembre 2011

Seveso, a che punto siamo?


Sì leggete bene , Seveso, mi piace seguire la politica che pi si può vedere da vicino, quella locale.
Anche a livello locale le cose non sono così semplici, a guidare Seveso è Massimo Donati, ( Pdl) che guida una coalizione composta da Pdl e Lega Nord, all'opposizione ci sono il Partito Democratico, con quattro consiglieri, un rappresentante della lista civica Sevesoviva e un rappresentante della lista civica "Lista civica per Seveso".
La maggioranza è divisa per numerose questioni: tre consiglieri del Pdl si sono smarcati da ormai diversi mesi dal loro partito e votano con libertà di coscienza, due anni fa due assessori del Pdl sono stati sostituiti per motivi poco chiari, la maggioranza regge grazie al voto di un consigliere eletto cono l'opposizione.
Le novità di ieri sera, ultima seduta dell'assise, e di oggi sono due e di grande peso politico, la prima, è passata con 5 voti a favore e 4 contrari la mozione con cui si intraprende un'azione un'azione disciplinare per accertare i motivi di tre assenze consecutive di tre consiglieri del Pdl, potremo dire il Pdl locale "ha sfiduciato" sè stesso, dovrebbe provocare alcune riflessioni questa votazione.
Secondo elemento da segnalare è che stamane è stata depositata la mozione di sfiducia verso il presidente del consiglio comunale Massimo Vaccarino, ( Pdl) a firma di sei, tutti, i consiglieri della Lega Nord e di tre su cinque consiglieri del Pd, mozione dall'alto valore politico istituzionale, secondo il mio punto di vista, non proprio un atto usuale in una giunta unita.
Il sindaco da oggi è più instabile e incerto di prima e dovrà, credo, tirare le fila e capire quanti consiglieri lo sostengono ancora dopo tutto quello che è successo di recente.

2 commenti:

  1. Seveso come Roma.
    Il sindaco Donati e' sostenuto da PDL e PD (almeno in parte) come a Roma il PD sostiene il PDL.
    Commovente la scelta di Mauro Ragazzo e Diego Tavecchio di sfilarsi dal PD per passare al PDL con Marzorati o e' il PD fi Formenti che si e' spostato a sinistra?

    RispondiElimina
  2. Non so chi è lei anonimo, ma a Seveso le posso dire che il Pd non sostiene il Pdl, nessuna delle sue parti, a quanto ne so io, sono scelte diverse di alcuni consiglieri, c'è una situazione in continua evoluzione. Il Pd locale ha vissuto momenti migliori, non lo negano neanche loro.

    RispondiElimina