lunedì 7 maggio 2012

Primo turno: i risultati

I primi risultati delle elezioni amministrative stanno registrano un certo cambiamento nell'aria. In Brianza c'è da registrare una generale sconfitta del centro-destra, sia della Lega Nord che del Pdl. In particolare Rossella Rivolta,  è diventata sindaco di Lentate sul Seveso con il 35% dei voti al primo turno, essendo un comune sotto i 15.000 abitanti. A Cesano Maderno, uno dei maggiori centri della zona, Gigi Ponti, attuale segretario del Pd provinciale, ha trionfato in modo netto con il 56% dei voti e il Pdl è quasi scomparso al 7%, Marina Romanò ex sindaco si è fermata al 17.50%. A Meda invece si andrà al ballottaggio tra  Giorgio Taveggia, della Lega Nord, fermatosi al 29,67% e Gianni Caimi, sostenuto dal centro-sinistra, al 23%, questo risultato si può considerare a mio avviso già molto importante, dato che molti si aspettavano una vittoria di Taveggia al primo turno, o comunque un risultato molto più ampio.
A Monza la coalizione di centro-sinistra di Roberto Scanagatti è al 38%, invece Andrea Mandelli, del Pdl si è fermato al 20%, si andrà anche qui al ballottaggio, da segnalare il Movimento 5 Stelle al 9.50%.
A livello nazionale si deve registrare il grandissimo risultato del movimento a 5 stelle lanciato da Beppe Grillo, che a Parma ha  toccato il 19% andando così al ballottaggio, a Verona al 10% a Monza al 9%, i cittadini hanno dato un segnale sta ora agli eletti fare del loro meglio. Con questi risultati il Pdl è quasi scomparso in diversi comuni, toccando il 4 % a Parma e in altri comuni, forse è giunto il momento di cambiare qualcosa altrimenti rischia di scomparire.
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento