lunedì 21 maggio 2012

Lo scrutatore non votante

Dopo i risultati dei ballottaggi pressoché definitivi, già dopo poche ore, si deve subito rilevare il grande vincitore: il partito dell'astensionismo, che con oltre il 50 % e ance oltre sovrasta tutti.
Premesso questo si possono considerare i risultati dei vincitori, che saranno sindaci legittimi, ma grazie alla piccola parte di elettorato che è andata a votare. I risultati vedono una sconfitta della Lega Nord in tutti i comuni in cui era presente 7 su 7, tra cui le nostrane Meda, Senago, una riduzione molto vistosa del Pdl, che perde in numerosi casi, come a Monza, Lissone. Si può dire che a livello nazionale il Partito Democratico esca vincitore, ma non poteva essere altrimenti, è una vittoria, non esagerata, deve comunque sia registrare alcune sconfitte "pesanti" come a Parma, dove il candidato Pizzarotti del Movimento 5 Stelle è passato dal 20% al 60% e a Palermo dove ha vinto Leoluca Orlando dell'Italia dei Valori.
A livello locale, a Meda, registro con non poco piacere, la vittoria del centrosinistra con Gianni Caimi per un solo voto rispetto a Giorgio Taveggia della Lega Nord, un risultato unico in Italia; anche la Brianza può svoltare verso una politica con nuovi obiettivi verso il futuro, con meno cemento.

p.s.
Il prossimo anno si tornerà a votare per le politiche e sarà tutta un'altra storia, vincerà chi riuscirà a raccogliere i voti di chi oggi è rimasto "a casa", quindi tutto può ancora succedere.
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento