venerdì 18 maggio 2012

20-21 maggio i ballottaggi.

Domenica 20 e lunedì 21 maggio le urne saranno di nuovo aperte per l'ultimo turno delle elezioni locali, i ballottaggi, nei comuni dove non è stato eletto il sindaco al primo turno. A livello provinciale le situazioni aperte sono quelle di Meda, Monza e Lissone. A Meda il centro-sinistra, con Gianni Caimi, è andato al ballottagio per la prima volta nella storia, affronterà il sindaco uscente Giorgio Taveggia, Lega Nord, al primo turno fini 23% contro il 29%; a Monza invece in vantaggio parte Roberto Scanagatti del centro-sinistra che parte con il 38%, contro il 20% di Andrea Mandelli del Pdl.
A livello nazionale sono due le situazioni interessanti ed inedite quelle a Parma e a Palermo, nel primo caso ci sarà la sfida inedita tra Vincenza Bernazzoli del centrosinistra e Federico Pizzarotti del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, un caso unico in Italia per un capoluogo, invece a Palermo Leoluca Orlando, già sindaco per tre mandati, sostenuto solo dall'Italia dei Valori, ha raggiunto il 47%, sfida Fabrizio Ferrandelli, sostenuto dal resto del centro-sinistra, ha al primo turno ha ricevuto il 17% dei consensi.
I risultati come al primo turno saranno fortemente condizionati temo dalla scarsa partecipazione al voto, che al secondo turno potrebbero ancora diminuire, i sindaci eletti governeranno e questi affronteranno i problemi di tutti i giorni e i progetti futuri, chi ne ha il diritto a mio avviso può e dovrebbe andare a votare per non lasciare agli altri la scelta in un momento così delicato.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento