lunedì 26 marzo 2012

Pensiero politico n.1

Un breve pensiero sull'attuale governo Monti, riflettendo in vista delle prossime elezioni del prossimo anno.
Il governo Monti è sostenuto da una larga maggioranza parlamentare (Pd, Pdl e Terzo Polo), il cui presidente Mario Monti, è stato designato, per Costituzione, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, finora ottimo "guardiano" delle garanzie costituzionali. I ministri stanno operando al massimo delle loro capacità, con dedizione e impegno, chi con risultati più condivisibili e chi meno, secondo me.
Ma il punto è un altro, voglio ricordare questo non è un governo eletto dai cittadini, è stato calato dall'alto, il prossimo invece, che sarà eletto nel 2013 dovrà essere un governo con una maggioranza parlamentare e politica, nel vero senso della parola, di centro destra o di centro sinistra che sia. Io non pretendo, ne desidero, che si torni indietro a sei mesi fa come se nulla fosse successo. I cittadini devono però potersi esprimere, una volta conclusa questa breve e in parte fruttuosa esperienza; il governo Berlusconi IV nonostante i suoi difetti, è una mia opinione personale, è stato eletto dai cittadini, dalla maggioranza relativa di loro.
I tecnici lavorano per la cosa pubblica, ma non dobbiamo cadere nell'errore di invocare a gran forza l'uomo forte, capace di risolvere tutto, e quindi scivolare nei populismi dei tecnici. Bene i tecnici per il tempo necessario, poi la voce deve tornare ai cittadini. Siamo in una democrazia e non in una tecnocrazia.
Gli italiani possono rappresentare se stessi.

Giorgio Barison

2 commenti:

  1. Il problema è che i politici hanno tirato troppo la corda... E si è spezzata. Gli italiani avranno ancora fiducia nei partiti? Vedremo.

    RispondiElimina
  2. sulla fiducia degli italiani nei partiti ho i miei dubbi, ma credo che togliere la possibilità di sceglierci i nostri rappresentanti sia ancora peggio. Vorrei poter dire anche la mia, come cittadino comune.

    RispondiElimina