domenica 25 marzo 2012

La storia al cinema

La storia del nostro Paese può essere raccontata in diversi modi, oltre ai tradizionali saggi, racconti, tra cui c'è anche il lungometraggio, mi riferisco in questo caso a due film decisamente diversi, ma uniti dal filo conduttore della storia del nostro Paese: "Romanzo di una strage" e "Diaz. Don't clean up this blood".
Parto dal primo film in ordine di uscita, "Romanzo di una strage", di Marco Tullio Giordana, si vuole far luce sui fatti alla strage di piazza fonatana del 12 dicembre del 1969. Il cast, tutto italiano, vede Valerio Mastrandrea ad interpretare il commisario Calabresi, Pierfrancesco Favino ad intepretare Giuseppe Tullio Pinelli e Fabrizio Gifuni ad impersonificare Aldo Moro, tra gli altri attori del cast voglio citare ancora Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Francesco Salvi e Giorgio Colangeli. Un film che si ispira liberamente dal libro "Il segreto di Piazza Fontana" di Paolo Cucchiarelli. E' semrpe un tema spinato, una strage senza condannati, che divide ancora il Paese, meglio vedere per giudicare.
Il film uscirà il prossimo venerdì 30 marzo nei cinema.


Il secondo film è "Diaz. Don't clean up this blood", di Daniele Vicari. Il film si concetra sugli eventi della notte del 21 luglio 2001 del G8 presso la scuola Diaz di Genova. Una notte di scontri sangue e dolore. Forse dopo dieci ani si può iniziare a riflettere con un minimo di distacco su questa pagina italiana. Esce nelle sale il prossimo 13 aprile.
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento