mercoledì 28 marzo 2012

Alla fine arriva la Fla

Fla è l'acronimo di Fondazione Lombardia per l'ambiente, ente della regione Lombardia, sorto in parte a seguito alla spinta ambientalista provocata dall'incidente del 10 luglio 1976 a Seveso, con sede fino a poco fa a Milano. La nuova sede è stata edificata proprio nel centro di Seveso, a due passi dalla sede comunale di Piazza XXV aprile, consta di una palazzina moderna a tre piani, tutta a vetri. 
Dopo anni di lavoro e di discussioni a riguardo, il merito per questo risultato ottenuto è degli ultimi tre sindaci che si sono spesi a lungo, è stata completata, in queste settimane ci sono le prime iniziative. 
L'associazione culturale Don Mezzera organizza infatti per i prossimi giovedì una serie di incontri dal titolo "Domande e certezze nella scienza", il primo incontro presso l'auditorium centro ricerche e formazioni ambientali "FLA" è per giovedì 29 marzo 2012 con Elio Sindoni per il tema "Siamo soli nell'universo", a cui seguirà il 12 aprile il prof. Lucio Rossi per la serata " Di cosa è fatta la materia?" ed infine il 19 aprile sarà il turno di Raffaella Soave per "Come si assemblano gli atomi?.
Dal 14 al 22 aprile poi  sarà aperta al pubblico,  dalle  15.30 - 19.00, la Mostra "Atomo: indivisibile?", presso la nuova sede della Fla in Piazza XXV Aprile.


Ma il punto è un altro, una volta concluse queste iniziative lodevoli, che fine farà la Fla? Come sarà utilizzata dalla Fondazione e dal Comune di Seveso? Tutte domande a cui per ora non si riesce a dare una risposta chiara e precisa...


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento