lunedì 5 marzo 2012

Io ricordo.

Le testimonianze dei parenti delle vittime di mafia in Sicilia da una parte e la storia di Giovanni e del padre che gli racconta cosa significa mafia.
Ruggiero Gabbai ha voluto rendere omaggio con questo documentario alle vittime di mafie ma ricordando con onestà, perché anche adesso, ogni giorno si può combattere la mafia. 
Le storie sono raccontate dagli stessi parenti, a volte con commozione, altre con serenità, perché ogni giorno non si può non ricordare, perché si ama la propria terra la Sicilia, perché si desidera un futuro migliore per i propri figli.
Il piccolo Piero Di Chiara, per la prima volta sullo schermo, e Gianfranco Jannuzzo sono i protagonisti della docu-fiction ispirata liberamente al libro "Per questo mi chiamo Giovanni"di Luigi Garlando, giornalista  della Gazzetta dello sport e scrittore, attraversando Palermo e la Sicilia il padre svelerà al figlio il suo segreto più grande: perché si chiama proprio Giovanni. Giovanni è infatti nato il 23 maggio 1992...

Ruggiero Gabbai è un documentarista e fotografo, classe 64', ha girate decine di documentari dopo essersi formato negli Stati Uniti. Io Ricordo è stato prodotto dalla Indiana Production di Gabriele Muccino, ha ricevuto l'alto patrocinio da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso del 2010 è stato trasmesso su Canale 5.

Voto:7

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento