martedì 13 marzo 2012

ll 2013 si avvicina

Quello di ieri sera Seveso è stato un consiglio comunale ricco di parole, di scontro, forti, da una parte la volontà e l'immaginazione dall'altra i tecnicismi di un muro contro muro.
Due le questioni centrali della serata, dapprima una mozione presentata dai consiglieri Formenti e Garofalo a proposito del sindacato ispettivo di Aspes srl, ovvero si richiedeva un'azione del comune per una maggiore trasparenza, il dibattito si è acceso molto. Devo ricordare che si tratta di una vicenda che si protrae da tempo,  uno scontro frontale senza per ora soluzioni.
Messa ai voti la mozione ha visto la posizione soprendete della Lega Nord, che astenendosi ha fatto passare la mozione con i voti del Pd e di due consigleiri del Pdl  favorevoli, e la contrarietà di sindaco, presidente del consiglio comunale e altri due consiglieri del Pdl. Un risultato molto importante per l'opposizione che ha visto così accetttaa una sua proposta.
La seconda mozione, di indirizzo, riguardava l'utilizzo dei fondi ottenuti come compensazione da Pedemontana  Spa, si tratta di circa 12 milioni di euro, mozione presentata dai consiglieri Ragazzo e Tavecchio, in cui proponevano di utilizzarli per opere di compensazioni relative alle aree colpite direttamente o indirettamente dalla infrastruttura. La Lega Nord si è mostrata sicura e netta nell'afferma la sua contrarietà ad ogni tipo di dialogo in proposito, ogni fondo presente lo desiderano destinare alla realizzazione dell'interramento della linea Milano-Asso, il Pdl si è mostrato ancora diviso, il consigliere Pontiggia ha votato con la Lega Nord, mentre Houeis e Mastrandrea hanno votato con l'opposizione. La mozione è stata bocciata, con i voti contrari di tutto il gruppo della Lega Nord, di sindaco, presidente del consiglio comunale e del consigliere Pontiggia. Una proposta di indirizzo è stata bocciata da una volontà che non si basa sui dati realistici.
Tante parole, ma pochi cittadini, su temi che toccano invece molti. Peccato.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento