lunedì 24 ottobre 2011

This is England


Inghilterra 1983
Shaun, ragazzino di tredici anni, solo e discriminato a scuola, è figlio di un soldato inglese morto durante la guerra delle Falklands e di una madre fragile che prova a farcela da sola.
Tornando a scuola durante un uggioso pomeriggio incontra degli skinhead, tra cui Woddy il loro leader, che lo invita star con loro, da qui inizia per Shaun una vita nuova in mezzo a questi ragazzi molto più grandi di lui, lui tredicenne loro ventenni o giù di lì, è la loro mascotte, in un gruppo molto vario diversificato.
Shaun in questo gruppo si sente alla pari, si sente bene, si atteggia come loro. Lo status quo viene rotto dal ritorno di Combo, uomo che esce di prigione dopo tre anni, facente parte della compagnia, con diversi precedenti penali, subito rompe l'equilibro dividendo la compagnia tra quli che volevano stare con lui e quelli che volevano stare con Woody, ciò comporta molte frizioni e alta tensione. Combo si ritrova con quattro amici, tra cui il piccolo Shaun, il gruppo si avvicina alla destra nazionalista del Fronte nazionale inglese, partitto xenofobo. Combo per un pretesto futile fa introdurre Milky, ragazzo nero che era in compagnia con Woody, in casa sua, qui dopo una discussione Combo esplode....

Film centrato sula figura di Shaun, ( Thomas Turgoose), giovane che cerca se stesso negli altri, e soprattuto sulle condizioni dell'Inghilterra negli anni Ottanta, fornendoci un'importante spaccato sociale. Film crudo e puro, violento, sboccato, commovente, vero.
Da ricordare la colonna soora curata dal compositore e pianista italiano Ludovico Einaudi, che è presente con quattro suoi pezzi: Ritornare, Oltremare, Fuori dal mondo, Dietro casa.

Voto:9

Nessun commento:

Posta un commento