domenica 23 ottobre 2011

A Bergamo per due intense giornate.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre si è svolto il IX congresso regionale di Legambiente, questo è stato il motivo per cui numerosi tesserati si sono recati a Bergamo per questa due giorni, tra cui il gruppo dei civilisti, compreso il sottoscritto.
Una fase del congresso sabato 22 ottobre.
Sono state due giornate molto intense e difficili da dimenticare, passate a montare e smontare i tavoli e il materiale, a stare insieme con gli altri civilisti e "legambientini" di ogni età, il congresso serve proprio a questo, permettere l'incontro tra tesserati di città lontane, un'occasione per confrontarsi.
Il congresso regionale ha visto l'intervento iniziale del presidente Damiano Di Simine, a cui sono succeduti numerosi interventi di ospiti esterni e iscritti, tra cui Ermete Realacci, Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente e Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente.
Nella giornata di domenica è proseguito il dibattito con gli interventi degli iscritti e alcuni ospiti, come Daniele Cassamagnago, poi a conclusione sono intervenuti Rossella Muroni e Barbara Meggetto, dopo di che ci sono state le votazioni per il direttivo regionale.
Nel direttivi regionale che si è subito svolto si è decretata la rielezione di Damiano Di Simine, come presidente, e di Barbara Megetto, come direttrice generale.
Dove pranzare a Bergamo alta.
Forse sarebbe utile fare un numero maggiore di appuntamenti di questo tipo, con frequenza più alta, non una volta ogni quattro anni, ma una ogni due, o addirittura una all'anno per tenere più vivo il movimento tutto.

Oltre alla parte istituzionale prevista nel programma, ritengo che questa esperienza sia stata molto importante per tutti, un modo di vedersi, contarsi, vedere che non si è soli, in difesa dell'ambiente, a operare nella Legambiente, in particolare è stato utile rincontrarsi con gli altri colleghi di servizio civile, mi auguro che ci siano altre occasioni , anche autogestite, in cui stare insieme. Un congresso che è stato un pretesto in parte per stare e vivere insieme due giorni, un congresso per affermare la nostra presenza nel mondo dell'associazionismo in Italia in maniera decisiva.

Viva la Legambiente, viva l'Italia

Nessun commento:

Posta un commento