venerdì 28 ottobre 2011

5 minuti

5 minuti è il tempo a disposizione per ognuno che voglia dire la sua al "Big Bang stazione Leopolda", mi auguro di non sbagliare, ma non solo qui, è un modo nuovo di fare partecipazione, politica, ovvero occuparsi della cosa pubblica, usato oggigiorno anche nei congressi, al Congresso regionale di Legambiente, a cui sono stato lo scorso weekend, è stato così, numerosi interventi con cinque minuti a disposizione. Cinque minuti è un tempo giusto, poi come sistema si può elaborare, arricchire intervallandolo con video e altre performance, ma è una durata perfetta, perché in cinque minuti la tua possibile platea non perde attenzione nei tuoi confronti ed è anche un utile esercizio di sintesi, perchè dire tutto quello che si desidera in "soli " cinque minuti non è così semplice, si vorrebbero dire tante cose, ma il tempo trascorre, bisogna essere sintetici. Bisogna scegliere un argomento preciso e puntare su quello, fare una panoramica generale, si è liberi di fare tutto quello che si vuole, Andy Warhol dise: "Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti", in questo caso sono un pò meno , ma sono i propri cinque minuti di celebrità.
E' un metodo democratico, pulito, onesto, come stasera alla stazione Leopolda, interverranno invitati, rappresentati del mondo della cultura, della società civile, politici, ma anche semplici cittadini e cittadine, è un metodo interessante da esportare anche a livello locale.
Il punto è che questo tipo di manifestazioni, come quella di questa sera a Firenze , deve essere un'opportunità di esposizione dei problemi, ma anche di ascolto da parte dei politici, direte ma cosa cambia dopo? Dopo ognuno si è tolto dei "sassolini dalle scarpe" e si può parlare dei problemi del Paese con una piattaforma politica, cercando di segnare i problemi più esposti e tenere quelli come linee guida, un modo per dare ascolto a chi non lo ha mai o quasi.
Non bisogna certo fermarsi, ma partendo dal basso, provare a costruire qualcosa per il futuro, a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale, ma metterci del proprio per provare a cambiare le cose ad ogni livello.
Provateci anche voi, a dire la vostra in 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento