lunedì 25 febbraio 2013

Oscar 2013 I vincitori

Dopo una lunga attesa questa notte sono stati consegnati gli Oscar, i tradizionali premi cinematografici americani giunti alla 85 ° edizione. L'Academy non ha decretato un unico vincitore, sono infatti almeno due i film che escono trionfatori: Argo e Vita di Pi, il primo dopo aver vinto numerosi premi dei sindacati ha trionfato senza troppe sorprese come miglior film, oltre ad altre due statuette, mentre il secondo, con Ang Lee ha vinto come miglior regia, oltre ad altre tee statuette, per un totale di 4. Argo ha vinto anche come miglior sceneggiatura non originale, montaggio, mentre Vita di Pi, anche per la miglior colonna, effetti speciali  ed effetti visivi.
Negli attori non troppe novità, Daniel Day Lewis vince il suo terzo Oscar per Lincoln come pronostico, entrando così nella storia, come anche Christoph Waltz per Django Unchianed, mentre tra le attrici la preannunciata Anne Hathaway vince per Les Miserables così come Jennifer Lawrence che a soli 22 anni vince un pò a sorpresa per Il lato positivo.
I premi sono stati alla fine dati in modo equilibrati a numerosi film creando una situazione anomala, per esempio era dal 1989 con A spasso con Daisy che vinceva l'Oscar come miglior film un titolo non nominato come miglior regia, così ha fatto  Argo. Il vero sconfitto però è Steven Spielberg con il suo Lincoln, partito con i favori di ben  12 nominations ne porta a casa solo due, attore e scenografie, davvero troppo poco, il regista poi viene sconfitto per la seconda volta da Ang Lee dopo il 2006.
Un'edizione che in conclusione che ha scelto di premiare un forte thriller di ottima fattura come Argo e l'ardire di un regista blasonato come Ang Lee che si è cimentato senza paura con la novità del 3d, due film tra i migliori dell'ultimo anno secondo me giustamente premiati.
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento