martedì 5 marzo 2013

Roma


Lo scorso fine settimana ho potuto trascorrere tre giorni a Roma, città eterna, la capitale della nostra repubblica italiana.Una città eccezionale dove ogni passo è un pezzo di storia. Sono numerosissimi i luoghi di interesse difficile riuscire a elencarli tutti: il Colosseo, il Vittoriano, i Musei Vaticani e la basilica di San Pietro solo per dirne alcuni. Ma a rendere il viaggio ancora migliore sono le cose inaspettate come il leggero garrito dei gabbiani che ci ricordano la vicinanza del mare e l'arrivo inesorabile dell'estate,  i grandi dipinti scoperti quasi per caso, come la Chiesa di San Luigi ai francesi, in pieno centro, dove sono esposti tre celebri dipinti del Caravaggio ed infine la mostra dedicata al rapporto tra Alberto Sordi e la città di Roma allestita all'interno dell'Altare della patria.
Una città viva, molto caotica e affollata, ma che resta la più importante città italiana per storia, cultura e istituzioni. 


Giorgio Barison

2 commenti:

  1. Condivido. Io in una città così ci vivrei... Una tappa che consiglio fortemente a chi va in visita a Roma è Trastevere, con il mercato di Portaportese e i ristorantini nascosti aldilà del fiume Tevere.

    RispondiElimina
  2. Per quello che ho potuto vedere anche se è molto affascinante non è una città in cui vivrei, troppo grande, troppo male collegata con i mezzi pubblici, il lato positivo del turista da cittadino diventa quasi un lato negativo, ogni metro c'è uno scavo quasi. Una città dove tornerei a visitare le molte cose, tra cui quelle che mi hai segnalato, che non ho ancora visto.

    RispondiElimina