domenica 31 marzo 2013

A caccia di voti

Proprio in questi giorni sto leggendo Vita politica  e amministrativa di Seveso tra il 1993 e il 1998: la Giunta Cassetta, tesi di laurea magistrale a cura di Giorgio Garofalo, un amico autore di un elaborato che racconta un pezzo importante della storia di Seveso. Proprio guardando indietro a circa vent'anni fa si può guardare avanti alle prossime elezioni a Seveso. Ormai mancano meno di due mesi al 26 e 27 maggio, date del primo turno.
Allora ci furono quattro candidati forti, situazione si potrebbe verificare anche tra qualche , mese. I candidati certi finora sono: Daniele Tagliabue della lista civica Sevesoviva, si ripresenta di nuovo dopo il 2008, Massimiliano Albericci, candidato portavoce del Movimento 5 Stelle di Seveso, Paolo Butti, espressione di una coalizione di centro-sinistra si ripresenta dopo l'esperienza del 2008, questa volta forte del sostegno di centinaia di cittadini che lo hanno scelto alle primarie del 13 gennaio scorso, Clemente Galbiati, già sindaco dal 98' al 2008, si ripresenta con la Lista civica I Popolari per Seveso, si dichiara aperto a coalizioni con altre liste, e Nicola Tallarita, ex assessore e vicesindaco dell'ultima "sfortunata" giunta Donati si presenta con la lista Tallarita per Seveso. Negli ultimi giorni hanno ufficializzato la lor candidatura anche Roberto Pagani, espressione di un gruppo di cittadini di Baruccana riuniti in lista civica di orientamento trasversale, alcuni dei quali ex iscritti del Pd, Luca Allievi, sarà il candidato ufficiale della Lega Nord, sarà presentato il 13 aprile, Marco Mastrandrea ha annunciato che sarà candidato di Fratelli d'Italia - Centro Destra nazionale, ed infine Massimiliano Toffanin ha annunciato che con alcuni ex fondatori di Forza Italia, darà vita alla lista civica Forza Seveso. Quindi per ora non c'è che l'imbarazzo della scelta con bene 8 candidati sindaco. Ma molti già oggi si chiedono a chi potrebbe giovare al momento del voto questa frammentazione. Con tutti questi ultimi annunci la campagna elettorale si definisce con tutti i candidati e le rispettive liste, devo anche registrare che l'unico partito che per ora non ha fatto sapere nulla è il Popolo delle libertà.
Tutte le liste hanno tempo fino al 26 aprile per presentare le firme necessarie, circa duecento, per presentarsi,  un compito semplice per nessuno, questo segna il primo passo in vita delle urne.

Giorgio Barison

1 commento:

  1. Il dibattito non si è ancora infiammato. Ma ci sono tutti presupposti per una campagna elettorale interessante. :)

    RispondiElimina