domenica 10 febbraio 2013

I migliori corti

Una categoria poco sotto i riflettori degli Oscar è quella del miglior cortometraggio d'animazione, dove l'anno scorso fu candidato l'italiano Enrico Casarosa per Luna, corto che precedeva Brave. I cinque nominati di quest'anno sono: Adam and the dog, di Minkyu Lee, Paperman, di John Kahrs, Fresh Gaucamole, Head over Heels e  The longest daycare.
Vi vorrei segnalare i primi due. Adam and the dog è un corto di 15 mnuti girato nel tradizionale 2 d, con un tono lieve e delicato, racconta la storia del primo cane dell'umanità che vive con Adamo ed Eva. Minkyu Lee, regista, autore, dipendente della Disney ha impiegato tre anni di lavoro per realizzarlo.

 

Il secondo è Paperman, corto di 7 minuti, proiettato prima di Ralf Spaccatutto, è a cura di John Kahrs. George e Meg sono due giovani impiegati  in una Manhattan degli Anni 40', rigorosamente in bianco e nero, quando un foglio bianco del giovane si posa sulle labbra di Meg. Scatta quindi una magica scintilla tra i due sconosciuti, che permetterà di ritrovarsi in una degna conclusione romantica. Immagini di pura poesia Disney come non si vedeva da tempo.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento