domenica 2 dicembre 2012

Primarie: noi e loro

Oggi si vota per il ballottaggio tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani, si può votare fino alle 20, in questo proposito mi è sorta questa breve riflessione. Noi e loro dice Matteo Renzi per riferirsi ai suoi sostenitori, i primi e a quelli di Bersani, i secondi, ammetto subito non è il miglior modo per rappresentare i cittadini che sostengono uno o l'altro candidato ricordandoci sempre che tutti sono nella stessa area politica. Questo modo però rappresenta quanto sia forte e discriminante la scelta tra i due concorrenti, con modi diversi di fare, due programmi diversi in molti aspetti. La scelta tra due visioni molto diverse ma all'interno dello stesso schieramento del centro-sinistra, su questo non ci devono essere dubbi, faranno i cittadini, mi auguro molti, che ritorneranno al voto oggi. Decideranno quale futuro preferiscono per il nostro Paese, chi perderà son il primo a dirlo si metterà al servizio del vincitore, con onestà e senza accuse di brogli, senza alcuna polemica nonostante tutto, vedi regole troppo complicate. Consci delle differenze abissali si potrà affrontare serenamente il verdetto di questa sera, sapendo comunque che nulla sarà più come prima molto cambierà, chi vincerà darà una sferzata al partito e alla coalizione e in senso più generale a tutta l'area di centro-sinistra.

p.s. Ricordatevi sempre che come dice qualcuno, l'importante non è vincere le primarie, ma le secondarie.

Giorgio Barison

3 commenti:

  1. Se le primarie le vincera' Bersani (come credo) il partito rimarra' unito ma sara' molto piu' dura vincere le secondarie: Per diventare premieri dovra' imbarcarsi i soliti ex democristiani di Casini e Fini (che cambieranno nome per l'ennesima volta). Governo insipido, sotto ricatto degli ex DC/AN.

    Se vincera' Renzi il partito si frantumera' ma le secondarie saranno vinte senza troppi traumi. Renzi piace a gran parte della base della sinistra ma anche a molti elettori di PDL e Lega. Non sara' necessario imbarcarsi Casini e Fini.

    La vedo cosi'.
    W Renzi!

    RispondiElimina
  2. CVD ora si ricompattera' il fronte del centrodestra senza Fini e Casini che saranno alleati del PD e le elezioni saranno perse di nuovo. A meno che Matteo non faccia una sua lista...

    RispondiElimina
  3. @anonimo 1 concordo molto con lei.
    @anonimo 2 per il centro destra comunque sia con bersani sarà molto difficile, con grillo e il pd forte.
    Renzi adesso, oltre a tornare fare il sindaco di Firenze, deve portare avanti le istanze di quasi un milione di persone che lo ha. votato.

    RispondiElimina