lunedì 9 luglio 2012

Pensiero politico n3

Si andrà a votare nel 2013. Non ritengo valide alternative autunnali. Provo a riflettere sull'area di centro-sinistra del nostro Paese che vede al momento Partito Democratico, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà, oltre ad altri movimenti minori, tra cui radicali e socialisti.
L'attuale sistema elettorale ( per ora è il Porcellum con premio di maggioranza forte)  da un lato e gli ultimi sondaggi dicono due cose diverse: i sondaggi dicono che il Pd sarebbe il primo partito in Italia con il 25%, con il Pdl in forte discesa e tutti i partiti con segno negativo, grande novità è invece il movimento 5 Stelle al 18%. QUI ultimo sondaggio a cura di Termometro Politico.
Io giungo allora alla conclusione che il Pd alle prossime elezioni può andare alle elezioni anche da solo, perchè ricercare ad ogni costo l'alleanza con l'Udc?, forza che tutto si può dire tranne che sia di centro sinistra, dall'altro lato ci sono Idv e Sel che pongono importanti. Il Pd potrebbe costruire una coalizione a partire dalla sua base e dai suoi valori, senza alcun obbligo di chiudere alcuna alleanza, stando così le cose non c'è il bisogno di snaturarsi per allearsi con personaggi come Cuffaro e Casini.
Presentandosi da soli non si avrebbero probemi di coabitazione e coalizione, si potrebbe decidere una linea unitaria ed essere più uniti.
Anche e soprattutto nel caso in cui il Pd si presenti da solo è assolutamente necessario svolgere le primarie di partito per scegliere il candidato premier; delle primarie veramente aperte, con una vera sfida di idee e valori e senza candidati imposti dall'alto.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento