venerdì 27 dicembre 2013

The secret life of Walter Mitty

Prima o poi nella vita si deve prendere il “volo” e fare quello che si è sempre desiderato. Bisogna uscire dal nostro guscio di paure e insicurezze; con queste parole per me si può sintetizzare The secret life of Walter Mitty. Il film segna il ritorno alla regia dopo cinque anni per Ben Stiller, qui in veste anche di protagonista principale. Alla rivista americana Life si chiude un'era, si passa dal formato cartaceo al digitale, solo sul web e Walter, responsabile da sedici anni della grafica di tutte le copertine, è travolto dal cambiamento. Walter è un uomo solo e un sognatore, non riesce ad interagire con i colleghi, specie con la sua amata Cheryl e il mondo esterno, fantasticando molto su quello che potrebbe succedere. Prima di chiudere la sua esperienza lavorativa ha l'importante compito di consegnare il negativo 25 di Sean O'Connor (Sean Penn), il più celebre fotografo della testata, per recuperarlo dovrà intraprendere un viaggio vero e proprio, non solo nella sua fantasia, che toccherà Groenlandia, il Monte Everest e l'Islanda, provando sensazioni ed esperienze mai fatte nella sua vita prima sentendosi vivo veramente forse per la prima volta. Tornato dal viaggio si sentirà un uomo nuovo e riuscirà ad esprimere i sentimenti che prova alla sua ex collega di lavoro Cheryl (Kristen Wiig).
Un film non semplice, ispirato al racconto breve del 39' di James Thurber, a tratti triste, drammatico, avventuroso, mi ha convinto molto, eccetto forse per il modo in cui vengono mostrati i numerosi viaggi mentali di Walter, troppo esagerati e troppo diretti al cuore dello spettatore che rimane interdetto ai primi. L'ambito musicale diverte e intrattiene molto, troverete musiche delle più disparate, dagli Arcade Fire con Wake Up del 2005 fino a David Bowie. Da grande fan di Sean Penn sono soddisfatto, ha una parte molto importante che aleggia su tutto il film, seppur piccola.
Un film consigliato a tutti quelli che vanno oltre alle apparenze e credono che si possa aspirare a qualcosa in più rispetto alla vita di tutti i giorni. Da vedere da far vedere a tutti vostri cari, farà stare meglio per un po'.


Voto: 7,5
Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento