sabato 28 settembre 2013

Tra Imu e Aspes Butti non sbaglia

Ieri sera si è svolto il consiglio comunale, il primo dopo le vacanze estive, il presidente Giorgio Garofalo ha iniziato i lavori puntuale alle ore 20.30, obiettivo finire entro mezzanotte ad ogni costo, senza troppo fatica si è riuscito a terminare per le 23.15 circa. Dopo alcuni ordini del giorno si è giunti ai punti 3 e 4 dedicati alla variazione dell'I.m.u. e agli equilibri di bilancio. Temi molto delicati, l'assessore Giusy Cilia ha esposto con metodo tutta la relazione spiegando le ragioni dell'innalzamento fino alla percentuale massima per l'I.m.u. su seconde case, esercizi commerciali e capannoni, si passerà dal 0,86 al 1,06%, portando un introito pari a circa 800 mila euro, fondi che il Comune deve dare allo Stato per il Fondo di solidarietà. In soli tre mesi di mandato non è stato possibile trovare un altro modo per trovare tali fondi. La delibera è passata con tutti i voti favorevoli della maggioranza e 6 No dell'opposizione.  
Poi si è passato al punto 5 riguardante la società partecipata Aspes, secondo il decreto legislativo n.78 del 2010 tutte le società partecipate con gli ultimi tre bilanci in attivo dei Comuni sotto i 30.000 abitanti devono essere sciolte, l'atto di indirizzo presente ieri è stato approvato con 12 sì chiedeva di temporeggiare fino a quando non fosse più chiara la situazione di Aspes. In questo momento infatti una società di consulenza di Milano si sta occupando di fare chiarezza per la sua situazione di crediti e debiti verso confronti del Comune di Seveso, unico socio.
Infine l'assise si chiusa con l'approvazione della convenzione con cui la giunta ha scelto il nuovo segretario comunale, sarà Anna Lucia Gaeta attualmente a Lentate Sul Seveso. Saluta così dopo due anni Salvatore Ferlisi, il nuovo segretario riceverà uno stipendio inferiore del 40%.
Un consiglio comunale molto tranquillo, maggioranza e opposizione non si sono beccati più di tanto, eccetto per come trovare i fondi, qualcuno dice con la fantasia, altri tagliando alcuni servizi, un clima da amichevole di inizio stagione. Il parlamentino cittadino dovrebbe essere riconvocato verso la metà di ottobre.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento