giovedì 11 aprile 2013

Un pezzo di storia di Seveso

Ho da poco finito di leggere Vita politica e amministrativa di Seveso 1993-1998: la giunta cassetta, tesi di laurea  a cura di Giorgio Garofalo, un amico, un cittadino di Seveso.
E' stato un viaggio appassionante ripercorrere cinque intensi anni di Seveso, anni che io non conoscevo direttamente essendo al tempo solo un bambino, così come è stato unico leggere di spazi e luoghi che oggi ci sono e un tempo non c'erano ancora: scuole, piazze, palazzetti dello sport. E poi le vicende di molti protagonisti a me ora noti in alcune vesti, e un tempo noti invece con altre, chi come assessore, chi come sindaco, chi come segretario di partito o come candidato. Molti di quei protagonisti ci sono ancora, alcuni anche come candidati sindaco il prossimo 26-27 maggio si veda Clemente Galbiati, altri hanno ormai preferito prendere le distanze, come Cassetta stesso. In definitiva in queste 326 pagine c'è un pezzo importante della storia di Seveso, una storia a noi ancora molto vicina.
L'elaborato è un lavoro molto accurato dalla genesi della lista civica Città futura attraverso l'associazione Il Ponte, la vittoria di Cassetta i suoi atti politici, e aspetto molto interessante è raccontata anche l'intensa vita associativa e folclorica di Seveso, come il Calendimaggio e il comitato Dossi.

Garofalo ha donato una copia della sua tesi alla Biblioteca civica Villa del sole, è prenotabile QUI, anche QuiBrianza ne ha parlato.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento